Social media manager
Lo scopo di un buon social media manager è pianificare una perfetta ed accattivante strategia da adottare sui social media. Riuscire a farlo richiede indubbiamente un importante impegno multidisciplinare. Nel corso degli anni ho costituito un vero e proprio team strategico. Grazie alla loro collaborazione sono in grado di aiutare le aziende a gestire e coordinare la propria presenza sui vari canali social.
Il primo passo è quello di definire una strategia solida e duratura nel tempo, in modo da poter coinvolgere i clienti attuali e potenziali del tuo brand e coinvolgerli con le tue attività. La presenza sui vari social sarà gestita con le seguenti strategie.
Strategia e pianificazione editoriale
Grazie alla mia attività di web content strategist e giornalista mi occuperò di ideare la strategia editoriale e la presenza sui social dei miei clienti. Il mio compito, inoltre, sarà quello di coordinare i piani editoriali che possano intercettare l’audience desiderata. E che possano cogliere l’interesse dei potenziali clienti. La mia attività è coordinata con le indicazioni e le necessità interne dell’azienda. Mi muoverò, quindi, in stretta collaborazione con i community manager e in accordo con i responsabili interni dell’azienda.
Social media manager e creazione dei contenuti
Il passo successivo sarà quello di produrre dei contenuti in linea con le esigenze del cliente. In questa fase, in qualità di giornalista e copywriter lavorerò in sinergia con i graphic designer per produrre piani editoriali che rispecchino le aspettative del cliente e i suoi bisogni strategici. Questo compito ha lo scopo di creare una relazione emotiva forte tra brand e target individuato.
Community management e moderazione
Uno dei miei compiti più importanti di un buon social media manager sarà quello di gestire il tuo marchio – il tuo brand – all’interno dei vari social media. Cercherò di ascoltare e coinvolgere direttamente gli utenti dei vari canali social. La mia esperienza nella moderazione dei canali, garantisce tempi di risposta rapidissimi e risposte private ai clienti mirate e precise. Sarà mia premura curare l’assistenza ai clienti e gestire processi di escalation a fronte di una crisi social.
Quali sono i compiti di un social media manager
Fino a questo momento mi sono soffermato su quello che avrei intenzione di fare io per un’azienda. Ma cerchiamo di comprendere a fondo quali sono i compiti di un social media manager e come si deve muovere per riuscire a centrare gli obietti vi dei suoi clienti.
I suoi principali compiti sono:
- il social media manager deve creare dei piani strategici per raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati con il cliente. L’intento, per esempio, potrebbe essere quello di aumentare la notorietà di un brand, generare dei contatti che possano portare a delle vendite o migliorare il servizio clienti. Il tutto, ovviamente attraverso i social network;
- creare dei contenuti o supervisionarli e, successivamente, programmare dei post delle immagini, dei video e dei contenuti che siano pertinenti con il brand;
- uno dei compiti più importanti è quello di gestire la community: deve interagire con i follower, rispondere ai commenti ed ai messaggi, ma soprattutto moderare le discussioni. Devono essere create delle relazioni positive con la community;
- per ottenere degli ottimi risultati da queste operazioni è necessario monitorare costantemente le prestazioni di contenuti e delle campagne. Per farlo è necessario utilizzare degli strumenti analitici che diano dei riscontri oggettivi e soprattutto saper interpretare i dati ed adattare la strategia per riuscire ad ottimizzare i risultati.
- deve essere gestita la pubblicità a pagamento. Su Facebook, su Instagram e sulle altre piattaforme social devono essere organizzate delle campagne pubblicitari e a pagamento, in modo da riuscire a raggiungere un pubblico specifico;
- tassello importante è il costante monitoraggio della reputazione: devono essere tenute sotto controllo tutte le menzioni del marchio online e gestire eventuali crisi reputazionali.
I compisti del social media manager sono molti. In un certo senso si può affermare che il volto digitale della società sui social-