Social media manager

Lo scopo di un buon social media manager è pianificare una perfetta ed accattivante strategia da adottare sui social media. Riuscirlo a fare richiede indubbiamente un importante impegno multidisciplinare. Per questo motivo in collaborazione con un team strategico ed interdisciplinare sono in grado di aiutare le aziende a gestire e coordinare la propria presenza sui vari canali social.

Il primo passo è quello di definire una strategia solida e duratura nel temo, in modo da poter coinvolgere i clienti attuali e potenziali del tuo brand e coinvolgerli con le tue attività. La presenza sui vari social sarà gestita con le seguenti strategie.

Strategia e pianificazione editoriale

Grazie alla mia attività di copywriter e giornalista, coordinata con le indicazioni e le necessità interne dell’azienda, nostri copywriter insieme ai community manager, in accordo con i responsabili interni dell’azienda, mi occuperò di ideare la strategia editoriale e di coordinare i piani editoriali che possano intercettare l’audience desiderata e intercettino l’interesse dei potenziali clienti.

Creazione dei contenuti

Il passo successivo sarà quello di produrre dei contenuti in linea con le esigenze del cliente. In questa fase, in qualità di giornalista e copywriter lavorerò in sinergia con i graphic designer per produrre piani editoriali che rispecchino le aspettative del cliente e i suoi bisogni strategici. Questo compito ha lo scopo di creare una relazione emotiva forte tra brand e target individuato.

Community management e moderazione

Uno dei miei compiti più importanti di un buon social media manager sarà quello di gestire il tuo marchio – il tuo brand – all’interno dei vari social media. Cercherò di ascoltare e coinvolgere direttamente gli utenti dei vari canali social. La mia esperienza nella moderazione dei canali, garantisce tempi di risposta rapidissimi e risposte private ai clienti mirate e precise. Sarà mia premura curare l’assistenza ai clienti e gestire processi di escalation a fronte di una crisi social.