Social media manager
Lo scopo di un buon social media manager è pianificare una perfetta ed accattivante strategia da adottare sui social media. Riuscire a farlo richiede indubbiamente un importante impegno multidisciplinare. Nel corso degli anni ho costituito un vero e proprio team strategico. Grazie alla loro collaborazione sono in grado di aiutare le aziende a gestire e coordinare la propria presenza sui vari canali social.
Il primo passo è quello di definire una strategia solida e duratura nel tempo, in modo da poter coinvolgere i clienti attuali e potenziali del tuo brand e coinvolgerli con le tue attività. La presenza sui vari social sarà gestita con le seguenti strategie.
Strategia e pianificazione editoriale
Grazie alla mia attività di copywriter e giornalista mi occuperò di ideare la strategia editoriale e la presenza sui social dei miei clienti. Il mio compito, inoltre, sarà quello di coordinare i piani editoriali che possano intercettare l’audience desiderata. E che possano cogliere l’interesse dei potenziali clienti. La mia attività è coordinata con le indicazioni e le necessità interne dell’azienda. Mi muoverò, quindi, in stretta collaborazione con i community manager e in accordo con i responsabili interni dell’azienda.
Social media manager e creazione dei contenuti
Il passo successivo sarà quello di produrre dei contenuti in linea con le esigenze del cliente. In questa fase, in qualità di giornalista e copywriter lavorerò in sinergia con i graphic designer per produrre piani editoriali che rispecchino le aspettative del cliente e i suoi bisogni strategici. Questo compito ha lo scopo di creare una relazione emotiva forte tra brand e target individuato.
Community management e moderazione
Uno dei miei compiti più importanti di un buon social media manager sarà quello di gestire il tuo marchio – il tuo brand – all’interno dei vari social media. Cercherò di ascoltare e coinvolgere direttamente gli utenti dei vari canali social. La mia esperienza nella moderazione dei canali, garantisce tempi di risposta rapidissimi e risposte private ai clienti mirate e precise. Sarà mia premura curare l’assistenza ai clienti e gestire processi di escalation a fronte di una crisi social.